L’epatite C è un’infezione del fegato causata dal virus HCV, trasmesso mediante contatto con sangue infetto. Questa malattia è molto pericolosa: spesso decorre senza sintomi per anni, ma può diventare cronica ed evolvere in forme molto gravi e progressive che vanno dalla cirrosi al cancro al fegato.
Se diagnosticata precocemente, le possibilità di guarigione dall’epatite C sono molto elevate e si può evitare la trasmissione del virus. Il test è veloce e completamente gratuito: con un pungidito viene prelevata una goccia di sangue capillare per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il campione viene analizzato subito e il risultato è disponibile dopo pochi minuti.
La campagna di screening è rivolta ai cittadini con età compresa tra i 35 e i 55 anni. Per informazioni su dove fare il test chiedi al medico di medicina generale o alle farmacie che hanno aderito alla campagna di screening, oppure consulta la pagina regione.toscana.it/testiamoci per le iniziative in programma con le Associazioni di Volontariato. In alternativa, è attivo il numero verde 800.556060, dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 15.00.