Pubblicato l’Avviso pubblico per la presentazione delle manifestazioni di interesse – Scadenza fissata al 30/09/2024
Data
11 - 30 Settembre 2024
La Società della Salute Fiorentina Sud Est intende avviare un’istruttoria pubblica di co-progettazione per l’individuazione di Enti del Terzo Settore (ETS) che operano nell’ambito della prevenzione, cura, riabilitazione e contrasto dei disturbi correlati alla dipendenza da gioco d’azzardo (DGA).
Gli interventi di informazione, sensibilizzazione, formazione e prevenzione nell’ambito del Disturbo da Gioco d’Azzardo (DGA) ad ampio spettro saranno rivolti:
- Alla popolazione generale => Azione di prevenzione universale;
- Agli studenti delle scuole secondarie di II grado => Azione di prevenzione in ambito scolastico;
- Ai lavoratori => Azioni di prevenzione nei luoghi di lavoro.
Possono presentare domanda di partecipazione:
- Gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art. 4 del Decreto Legislativo n. 117/2017;
- Soggetti diversi dagli Enti del Terzo Settore in qualità di sostenitori, finanziatori o partner di progetto (in quest’ultimo caso limitatamente ad attività secondarie e comunque funzionali alle attività principali), così come definiti dall’art. 13, comma 1, lett. b), punto 4 della Legge Regionale Toscana n. 65/2020.
La partecipazione al progetto richiede che il soggetto proponente dimostri, mediante idonea documentazione, di avere al proprio interno esperienza documentata e competenze di adeguata professionalità nel settore oggetto del presente Avviso.
In particolare, è richiesta ai soggetti proponenti:
- Esperienza almeno triennale in servizi di prevenzione al gioco d’azzardo patologico con particolare riguardo alla sensibilizzazione e prevenzione sul tema (allegare documentazione dando indicazione dei progetti realizzati e degli enti pubblici con i quali si è collaborato e/o si sta collaborando con relativa durata della collaborazione);
- Esperienza pregressa in attività di networking finalizzate alla cooperazione con istituti scolastici (azione di prevenzione in ambito scolastico) o aziende (azione di prevenzione nei luoghi di lavoro), per l’attuazione di interventi di formazione, informazione e sensibilizzazione sul gioco d’azzardo patologico;
- Personale con competenze e capacità specifiche con background formativi e professionali adeguati (allegare curricula).
La manifestazione di interesse è presentata tramite compilazione del modello allegato al presente Avviso (Allegato 1), da inviare alla Società della Salute Fiorentina Sud Est esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: sdsfirenzesudest@postacert.toscana.it. Il modello “Allegato 1” dovrà essere in formato PDF e sottoscritto digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente (ovvero suo delegato giusta apposita delega), ovvero con firma autografa e copia del documento di identità del firmatario in corso di validità.
La PEC dovrà recare il seguente oggetto: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER INTERVENTI DI CONTRASTO AL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO” e dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 30/09/2024. Non saranno prese in considerazione manifestazioni di interesse pervenute oltre tale termine. L’Amministrazione procedente non garantisce che siano prese in considerazione manifestazioni di interesse che non riportino in oggetto la dicitura sopra indicata.
Le candidature dovranno contenere, a pena di esclusione dalla procedura di manifestazione di interesse, i seguenti documenti:
- Domanda di partecipazione alla manifestazione redatta secondo l’Allegato 1 al presente Avviso, sottoscritta digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente o suo delegato.
- Proposta progettuale e piano economico redatti secondo l’Allegato 2 al presente Avviso, sottoscritti digitalmente dal Legale Rappresentante dell’Ente o suo delegato.
- Dichiarazione sostitutiva di affidabilità giuridico-economico-finanziaria, sottoscritta dal Legale Rappresentante dell’ente o suo delegato (Allegato 3). In caso di raggruppamenti in ATS, ciascun ETS associato è tenuto alla compilazione della propria dichiarazione sostitutiva;
- Copia di un documento di riconoscimento in corso di validità del Legale Rappresentante o suo delegato. In caso di raggruppamenti in ATS, allegare il documento di riconoscimento del Legale Rappresentante di ciascun Ente associato;
- Copia dello statuto o dell’atto costitutivo dell’organizzazione proponente e degli eventuali partner;
- Elenco delle risorse professionali che si intende coinvolgere nel progetto con allegati curricula professionali;
- Relazione di cui all’art. 47, c. 2 del Decreto-Legge n. 77/2021, solamente nel caso in cui l’Ente del Terzo Settore proponente occupi oltre 50 dipendenti.
In caso di raggruppamenti in ATS, la modulistica sopra indicata dovrà essere sottoscritta digitalmente dal rappresentante/procuratore dell’Ente capofila e dai Legali Rappresentanti degli Enti associati in ATS.
Per informazioni e chiarimenti sul presente Avviso è possibile scrivere al seguente indirizzo mail: sds.firenzesudest@uslcentro.toscana.it
Elenco allegati