Regione Toscana, con la modifica della LR n. 82/2009 e la Deliberazione Regionale n. 245/2021, che ha completato le disposizioni del Regolamento emanato con DPGR 11 agosto 2020, n. 86R, ha previsto una nuova procedura per l’accreditamento degli operatori individuali (assistenti familiari/badanti) che svolgono attività di assistenza familiare.
L’accreditamento è obbligatorio quando la famiglia riceve un contributo da parte di enti pubblici, ovvero nei seguenti casi:
L’accreditamento attribuisce ai richiedenti l’idoneità ad erogare prestazioni sociali e socio sanitarie per conto degli enti pubblici competenti e ha validità su tutto il territorio regionale.
L’operatore individuale deve presentare istanza di accreditamento al SUAP del Comune dove è domiciliato esclusivamente per via telematica, tramite il portale STAR (Piattaforma SUAP), accessibile all’indirizzo http://www.suap.toscana.it/star.
Per la compilazione e l’invio dell’istanza occorre essere in possesso di CNS, CIE o SPID e certificato di firma digitale.
A carico del dichiarante (operatore individuale) sono previsti oneri SUAP e imposta di bollo da versare per la trasmissione dell’istanza, il cui importo è definito da ciascun Comune. Le spese di accreditamento sono però coperte/rimborsate dalla Regione Toscana nel caso in cui l’accreditamento avvenga nell’ambito del progetto “Pronto Badante”.
Per maggiori informazioni si rimanda alla consultazione della pagina dedicata.