La Società della Salute Fiorentina Sud Est rende noto che è pubblicato l’avviso pubblico/bando per il finanziamento di interventi in materia di vita indipendente, a valere sulle risorse ministeriali di cui al FNA 2022-2024, denominati “Indipendenza e autonomia - InAut”.
InAut ha l'obiettivo di sostenere l’attivazione di progetti integrati, personalizzati e finalizzati alle necessità individuali, che consentano alla persona con disabilità di condurre una vita in condizioni di autonomia, al pari degli altri cittadini, attraverso misure di sostegno che favoriscano la crescita della persona e il miglioramento della propria autonomia, finalizzata prioritariamente a specifici percorsi di studio, di formazione e di inserimento lavorativo, nonché per le funzioni genitoriali e della vita domestica e di relazione.
Possono presentare domanda per la partecipazione al progetto InAut esclusivamente le persone con disabilità, capaci di esprimere direttamente, o attraverso un amministratore di sostegno, la propria volontà, e in possesso dei seguenti requisiti:
Possono presentare domanda anche le persone con disabilità utilmente collocate in lista di attesa per il finanziamento dei progetti regionali di vita indipendente; nel caso in cui dovessero risultare beneficiarie del finanziamento concesso con il presente intervento, le stesse non perdono il diritto alla posizione maturata nella graduatoria di vita indipendente regionale, fatta salva, in caso di scorrimento della stessa, la possibilità di optare per l’uno o l’altro contributo, poiché i due finanziamenti non sono compatibili.
I beneficiari in possesso dei requisiti sopra indicati possono presentare domanda di partecipazione al progetto InAut, redatta utilizzando il modello “allegato B”.
La domanda, compilata in tutte le sue parti, deve riportare, a pena di inammissibilità:
Il presente avviso pubblico resta aperto per una finestra temporale di 30 giorni a decorrere dalla data della sua pubblicazione, ovvero fino al 14/02/2025.
La domanda deve essere presentata, allegando tutta la documentazione richiesta ed indicando nell’oggetto “DOMANDA PROGETTO IN AUT 2025”, utilizzando una delle seguenti modalità:
Nel caso di invio della domanda tramite raccomandata con ricevuta di ritorno la Società della Salute non assume alcuna responsabilità per smarrimento o mancata consegna. Farà fede la ricevuta di spedizione attestante la data di invio entro i termini di scadenza dell’Avviso ai fini dell’ammissibilità della domanda.
Per richiedere informazioni è possibile rivolgersi all’ indirizzo mail: sds.firenzesudest@uslcentro.toscana.it oppure al numero di telefono 055/6936400.