Il Territorio e la Demografia

Nei 14 Comuni della Società della Salute Fiorentina Sud Est risiedono complessivamente 181.163 abitanti (fonte ISTAT), distribuiti su una superficie di 1.011,26 Km².
Il territorio della SdS è caratterizzato da una forte impronta rurale, ma non manca di centri urbani consolidati e con significativa presenza di insediamenti produttivi. Comprende il comune di Fiesole con il capoluogo collinare e le due valli del Mugnone e dell’Arno, i comuni del Chianti fiorentino e della Val di Pesa (Greve in Chianti, Barberino Tavarnelle, San Casciano e Impruneta), del Valdarno superiore (Figline e Incisa, Reggello, Rignano sull’Arno) e quelli della Val di Sieve (Londa, San Godenzo, Pelago, Pontassieve e Rufina).
Si tratta si tratta di una zona assai vasta, che spazia dal montuoso confine con l’Emilia Romagna alla Valdelsa e ai primi Comuni dell’aretino.

DEMOGRAFIA

Da un punto di vista demografico, la Zona Fiorentina Sud Est è caratterizzata da un’alta percentuale di anziani residenti: l’indice di vecchiaia del 2023 è il più elevato di tutta l’AUSL Toscana Centro, in sensibile aumento negli ultimi 10 anni. La percentuale di ultra 74enni rappresenta il 14,8% della popolazione della Zona Fiorentina Sud Est, a fronte del 13,9% dell’AUSL Toscana Centro e del 14,2% della Regione Toscana considerata nel suo complesso.

I minori di 18 anni sono oltre 26.000, pari al 14,6% della popolazione residente. La natalità (numero nuovi nati/popolazione residente x 1.000 abitanti) è ormai da tempo bassa, in linea con l’andamento complessivo delle altre zone toscane: 6,3 per 1.000 abitanti. La progressiva riduzione della natalità è un fenomeno diffuso su tutto il territorio italiano e toscano: bassa natalità e aumento dell’aspettativa di vita rappresentano i principali determinanti dell’invecchiamento della popolazione.

La Zona Fiorentina Sud Est si caratterizza per un basso indice di presenza di soggetti con background migratorio iscritti all’anagrafe, tra i più bassi di tutta l’AUSL Toscana Centro. Al contrario, risulta in leggero aumento nel 2021-2022 la presenza di stranieri iscritti nelle scuole primarie e secondarie di I e II grado.
Il tasso di disoccupazione tra gli stranieri è tra i più bassi di tutte le zone toscane e anche la percentuale di minori stranieri non accompagnati (MSNA) accolti nel 2022 in strutture residenziali è tra le più basse a livello regionale e in diminuzione rispetto al 2021: 1,79% rispetto al 3,9% dell’anno precedente.
Il tasso dei richiedenti asilo ed accolti nei Centri di Accoglienza Straordinari è pari a 2,2 per 1.000 residenti, in linea con il valore aziendale (1,9) e regionale (2,2).

Per una descrizione ancora più esaustiva della situazione demografica sul territorio della Zona Fiorentina Sud Est si rimanda al Profilo di Salute, approvato con Delibera di Assemblea dei Soci n. 2/2024.
Si allega inoltre il tabulato rappresentante la popolazione residente nel territorio della Zona Fiorentina Sud Est al 2022 (fonte ISTAT).