La Società della Salute Fiorentina Sud Est ha aderito all’Avviso Pubblico emanato da Regione Toscana per l’attivazione di interventi finanziati dal PR FSE+ 2021-2027, PAD Attività 3k8 “Interventi personalizzati destinati alle persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia finalizzati a garantire il diritto ad una vita indipendente”.
L’intervento si propone di far uscire le persone con disabilità e grave limitazione dell’autonomia da una condizione di fragilità e rischio di esclusione sociale, attraverso l’attivazione di un progetto di Vita Indipendente che permetta loro una maggiore autonomia nella realizzazione delle proprie scelte di vita.
A CHI È RIVOLTO
I destinatari sono esclusivamente le persone con disabilità in possesso dei seguenti requisiti:
Certificazione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/1992;
Età superiore ai 18 anni;
Residenza nel territorio della Società della Salute Fiorentina Sud Est, ovvero nei Comuni di Bagno a Ripoli, Barberino e Tavarnelle, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Impruneta, Greve in Chianti, Londa, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, San Godenzo, San Casciano in Val di Pesa;
Capacità di esprimere la propria volontà e autodeterminazione, anche se in maniera supportata, e la volontà di gestire in modo autonomo le proprie scelte, realizzando il progetto di vita indipendente.
COME PRESENTARE DOMANDA
Le domande di partecipazione potranno essere presentate solamente dopo la pubblicazione di un Avviso dedicato sul sito web della SDS. La pubblicazione è prevista per lunedì 14 ottobre 2024 e l’Avviso rimarrà aperto, per una prima finestra temporale, per i successivi 30 giorni.
Una seconda finestra temporale per la presentazione dei progetti sarà attiva dallo 01/04/2025 al 31/05/2027.
NB: Le persone che sono già beneficiarie di misure analoghe o altri contributi o agevolazioni a copertura di servizi simili possono presentare domanda per l’erogazione dell’intervento in materia di vita indipendente. In tal caso, l’ammissione al finanziamento è subordinata alla presentazione di formale rinuncia alla fruizione delle suddette misure o contributi.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla lettura delle FAQ dedicate al progetto.