Servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica)
Il servizio di continuità assistenziale (Guardia Medica) nasce per garantire la continuità dell'assistenza medica di base per situazioni che rivestono carattere di non differibilità, cioè per quei problemi sanitari per i quali non si può aspettare fino all'apertura dell'ambulatorio del proprio medico curante o pediatra di libera scelta.
Il medico di continuità assistenziale, in base al bisogno espresso e alla propria valutazione, può:
- Fornire assistenza tramite consulenza medica telefonica diretta;
- Effettuare visite domiciliari non differibili;
- Effettuare visita ambulatoriale (ove possibile);
- Prescrivere farmaci indicati per terapie non differibili, o necessari alla prosecuzione della terapia la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona;
- Rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità e per un periodo massimo di tre giorni;
- Proporre il ricovero in ospedale.
COME ACCEDERE AL SERVIZIO
A partire dal 16 settembre 2024, nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia è possibile accedere al servizio chiamando il nuovo numero unico europeo per le cure non urgenti 116117. Entro fine novembre 2024, il 116117 sarà esteso in tutta la Toscana.
Per ulteriori informazioni si rimanda alla consultazione della pagina dedicata.