Progetto Home Care Premium (HCP)

Il Progetto Home Care Premium è un programma ideato da INPS che prevede l’erogazione di prestazioni finalizzate a garantire la cura a domicilio in favore di persone non autosufficienti. Nella Zona Fiorentina Sud Est, il progetto è gestito dalla Società della Salute Fiorentina Sud Est e dallo Sportello HCP dedicato.

Il progetto è attivo dallo 01/07/2022 al 30/06/2025.

DESTINATARI DEL PROGETTO

Il progetto è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali (Fondo Credito), nonché i loro coniugi, per i quali non sia intervenuta sentenza di separazione, e i parenti di primo grado anche non conviventi, i soggetti legati da unione civile e i conviventi ex Legge n. 76/2016. Qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, possono fruire degli interventi anche i fratelli, le sorelle e gli affini di primo grado del medesimo.

Possono quindi fare domanda: Titolare stesso o pensionato stesso; figlio/a; coniuge; genitore; unito/a civilmente; fratello/sorella di cui il titolare è tutore/curatore; affidamento familiare; affidamento giudiziale; affidamento pre-adottivo; convivente ex Legge n. 76/2016, suocero/a di cui il titolare è tutore/curatore; genero/nuora di cui il titolare è tutore/curatore.

REQUISITI

Per accedere al progetto Home Care Premium è necessario il riconoscimento di un’invalidità civile di almeno il 67% e/o handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992.

COME SI PRESENTANO LE DOMANDE

La domanda si presenta online tramite il sito INPS accedendo al “Portale welfare in un click”. Per accedere all’Area Riservata è necessario autenticarsi con il codice SPID, oppure Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Per la presentazione della domanda è necessario avere un ISEE SOCIOSANITARIO riferito al nucleo di appartenenza del beneficiario, anche in modalità ristretta, oppure ISEE MINORENNI con genitori separati (laddove ne ricorrano le condizioni) in corso di validità.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 12:00 del 31 gennaio 2025.

PRESTAZIONI RICONOSCIUTE

Le prestazioni riconosciute dai beneficiari del Progetto Home Care Premium si suddividono in:

  • Prestazione prevalente => È gestita direttamente da INPS e consiste in un contributo mensile erogato dall’Istituto in favore del beneficiario per i costi sostenuti per il rapporto di lavoro con l’assistente familiare. Da questo contributo vengono detratte eventuali provvidenze già erogate dall’Istituto o da altre amministrazioni pubbliche (es. indennità di accompagnamento, indennità di comunicazione, assegno INAIL, etc.);
  • Prestazioni integrative => Servizi che potranno essere riconosciuti in seguito alla valutazione dello stato di bisogno socio-assistenziale e finalizzati a garantire la permanenza della persona presso la propria abitazione. Tali servizi sono aggiuntivi rispetto alla prestazione prevalente e hanno a disposizione un budget dedicato.

Di seguito le tipologie di prestazioni integrative sostenute dal progetto: servizi di assistenza domiciliare; servizi educativi; fisioterapia domiciliare; psicoterapia; logopedia; centri diurni; rimborso per l’acquisto di supporti; servizi di trasporto; servizi di sollievo domiciliare e di sollievo residenziale temporaneo.

A CHI RIVOLGERSI

Per informazioni e assistenza nella compilazione delle domande è possibile contattare lo Sportello HCP della Società della Salute Fiorentina Sud Est:

Palazzina A dell’Ospedale di Santa Maria Annunziata (Loc. Ponte a Niccheri), Via dell’Antella 58, Bagno a Ripoli (FI); aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 15:30.

Numeri di telefono: 055/6936805 – 342/5062069

E-mail: homecare.firenzesudest@uslcentro.toscana.it.