La Società della Salute

La Società della Salute è un modello organizzativo del sistema socio-sanitario toscano, costituito dai comuni di una zona socio-sanitaria e l’Azienda USL di competenza.
Le Società della Salute rappresentano una soluzione organizzativa inedita per la gestione dell’assistenza territoriale toscana e perseguono come obiettivi principali:

  • L’integrazione del sistema sanitario con quello socio-assistenziale;
  • La tutela e il miglioramento della salute e del benessere sociale, attraverso la presa in carico integrata del bisogno e la continuità del percorso assistenziale;
  • La partecipazione dei cittadini alla programmazione sanitaria e sociale integrata, assieme alla collaborazione di rappresentanze istituzionali e associative.

Nasce così questo ente di diritto pubblico, costituito in forma di consorzio e dotato di personalità giuridica e di autonomia amministrativa, organizzativa, contabile, gestionale e tecnica, che svolge la propria attività mediante l’assegnazione diretta di risorse.

La nascita delle Società della Salute deriva dall'introduzione di un nuovo concetto che segna la differenza tra "sanità" e “salute”. La salute, infatti, intesa come benessere fisico, psichico e sociale, si può ottenere solo con una visione complessiva dei servizi rivolti al cittadino. Essa si realizza anche utilizzando canali non prettamente sanitari e dipende da fattori legati al contesto socio economico, ambientale e culturale.

 

Mappa delle società della salute Toscana