Come diventare amministratore di sostegno - Avviso pubblico Azienda USL Toscana Centro

Avviso creazione elenco Amministratori di Sostegno

Data:

02 Marzo 2022

Tempo di lettura:

Descrizione

L’Azienda USL Toscana Centro, con delibera DG n° 180 del 16/02/2023 in collaborazione con le Società della Salute/Zone distretto e con i Tribunali territorialmente competenti, istituisce, (ai sensi dell’art.4 della legge regionale 4 marzo 2020 n.18), un elenco di professionisti e persone in possesso delle necessarie competenze, nonché delle fondazioniassociazioni di volontariato o di promozione sociale, operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato, che siano disponibili ad assumere l’incarico di Amministratore di Sostegno (ai sensi della legge 9 gennaio 2004, n. 6.)

“L’amministratore di sostegno è una figura che opera a favore di persone che, per effetto di un’infermità o di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità, anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi. La nomina è di competenza del giudice tutelare.”

L’elenco degli Amministratori di Sostegno è costituito allo scopo di:

• garantire un migliore servizio alle persone prive in tutto o in parte di autonomia;
  • favorire il lavoro dei Giudici Tutelari nell’individuazione di Amministratori di Sostegno appropriati;
  • abbreviare i tempi di individuazione e nomina degli Amministratori di Sostegno;
  • assicurare il principio di prossimità tra Amministratori di Sostegno e beneficiari

L’elenco si presenterà compilato in ordine alfabetico, con l’indicazione per ciascun iscritto dell’ambito di intervento di preferenza nonché del Tribunale/i e della Soci età della Salute/Zona distretto nel cui territorio intende operare, ed è suddiviso in tre sezioni:

• A - Professionisti: sezione dedicata ai professionisti iscritti agli Ordini Professionali ;
  • B - Fondazioni e le associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato: enti (di cui al Titolo II° art.408 4° comma del Codice Civile) che possono, nella persona del legale rappresentante, assumere la funzione di amministratore di sostegno;
  • C - Altri: persone a deguatamente formate che si rendono disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno.

Requisiti

I richiedenti che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno devono possedere i seguenti requisiti:

• essere cittadino italiano o cittadino straniero regolarmente residente e/o domiciliato sul territorio della Regione Toscana;
  • avere la maggiore età;
  • essere in possesso del diploma di scuola media superiore o di titolo di studio superiore;
  • non aver riportato condanne penali o avere pendenze disciplinari o penali per delitti non colposi;
  • non trovarsi in una delle condizioni di cui all’art. 350 del Codice Civile, ovvero non devono incorrere nei casi di incapacità all’assunzione dell’incarico previsti dal predetto art.350 del Codice Civile;
  • per l’iscrizione all’elenco sezione A, è obbligatorio essere iscritto ad un Ordine Professionale ed esprimere la disponibilità a frequentare un corso riconosciuto di formazione o di aggiornamento, in materia di Amministrazione di Sostegno ; o attestare nel CV , l’acquisizione di competenze/esperienze maturate in materia di tutela giuridica
  • per l’iscrizione all’elenco B e C, è necessario aver frequentato un corso di formazione riconosciuto in materia di Amministrazione di Sostegno con attestazione del buon esito finale e dichiarare nel CV l’acquisizione di competenze e/o esperienze maturate in materia di tutela giuridica delle persone in condizione di fragilità , in ambito socio assistenziale, socio sanitario o sanitario

Modalità di iscrizione

• Coloro che intendono iscriversi all’elenco delle persone disponibili ad assumere l’incarico di amministratore di sostegno, dopo aver concluso l'adeguata formazione come riportato nei requisiti, devono presentare apposita domandaredatta su carta semplice secondo i modelli allegati di seguito,ed inviarla all’Azienda USL Toscana Centro, Dipartimento dei Servizi Sociali:  servizisociali.uslcentro@posta-cert.toscana.it o direttore.servizisociali@uslcentro.toscana.it
  • per i professionisti iscritti agli ordini professionali (modello A)
  • per le fondazioni, le associazioni di volontariato o di promozione sociale operanti nel sistema sociale e socio sanitario integrato (modello B)
  • per le altre presone aventi i requisiti (modello C)
  • Nel modulo possono essere indicate al massimo due sedi di Tribunali e al massimo tre zone  in cui svolgere  la funzione di amministratore di sostegno (allegato 1) ed è necessario allegare il Curriculum Vitae.

Per informazioni telefonare allo 055-6933079 oppure scrivere ad alessandro.lussu@uslcentro.toscana.it

02/03/2023 - 13:17