FAQ “Verso l’Indipendenza Personale” (VIP) – Vita Indipendente

Indicazioni per gli utenti in vista della pubblicazione del nuovo Avviso nell’ambito dei Progetti di sostegno alla Vita Indipendente e Inclusione nella società

Data:

04 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

3 min

PR FSE+ 2021-2027

Descrizione

La Società della Salute Fiorentina Sud Est ha aderito all’Avviso Pubblico emanato da Regione Toscana per la realizzazione di “Progetti di sostegno alla Vita Indipendente e Inclusione nella società”, a valere su PR FSE+ 2021-2027, PAD Attività 3k8.

In attesa della pubblicazione dell’Avviso per la presentazione delle domande, si invita gli utenti a consultare le FAQ e a seguire le indicazioni di seguito riportate:

1) Quando verrà pubblicato l’Avviso?

L’Avviso per la presentazione delle domande sarà pubblicato sul sito web della Società della Salute Fiorentina Sud Est il 14 ottobre 2024.

2) Quali sono le tempistiche per la presentazione delle domande?

Le domande dovranno essere presentate entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’Avviso. Successivamente alla prima finestra temporale di presentazione delle domande, sarà possibile presentare nuovamente domanda a partire dal 1° aprile 2025 e fino al 31 maggio 2027, o altro termine successivo che potrà essere comunicato dall’Amministrazione.

3) Dove trovo il modulo della domanda?

Una volta pubblicato l’Avviso, sarà realizzata una sezione dedicata sul sito web della Società della Salute Fiorentina Sud Est (https://sds-firenzesudest.055055.it/mappa-della-salute) contenente tutta la modulistica necessaria per la presentazione delle domande.

5) Sono già beneficiario di un Progetto di Vita Indipendente. Devo comunque presentare domanda?

SI’, tutti devono ripresentare domanda, anche coloro che hanno già presentato domanda per un Progetto di Vita Indipendente e/o sono già in graduatoria.

6) Se sto percependo un contributo di Vita Indipendente Regionale continuerò a percepirlo?

Gli attuali beneficiari del Progetto Vita Indipendente Regionale (di cui alla DGRT. n. 1071/2022) usufruiranno del contributo Vita Indipendente fino al 31/12/2024.

Se vi è la necessità di proseguire oltre il 31/12/2024, dovrà essere presentata necessariamente la domanda di partecipazione al nuovo Avviso. L’ammissione al contributo avverrà sulla base di una graduatoria realizzata secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande ritenute ammissibili, nei limiti delle risorse disponibili. Di conseguenza, non è garantita l’ammissione al contributo di cui al nuovo Avviso in continuità con il contributo attuale.

7) Ho delle priorità o un punteggio maggiore se sono già beneficiario del contributo Vita Indipendente oppure se sono stato in graduatoria?

NO, non c’è nessuna priorità né un punteggio differenziato per chi è già beneficiario. Come sopra detto, saranno finanziati i progetti risultati idonei, in ordine cronologico di presentazione delle domande, fino ad esaurimento delle risorse disponibili.

8) Come devo presentare la domanda? Posso inviarla per raccomandata, per mail o consegnarla a mano?

Le domande dovranno essere inviate SOLO ED ESCLUSIVAMENTE a mezzo posta elettronica certificata (PEC), nei tempi che saranno indicati nell’Avviso Pubblico che sarà pubblicato prossimamente sul sito della Società della Salute Fiorentina Sud Est. Non potranno essere utilizzate altre modalità di invio.

9) L’indirizzo di posta elettronica certificata deve essere intestato al destinatario?

NO, non deve necessariamente essere intestato al destinatario.

Occorre però tenere presente che, in caso di ammissione al progetto, servirà un indirizzo di posta certificata (PEC), utilizzato dagli Uffici della Società della Salute Fiorentina Sud Est per qualsiasi comunicazione ufficiale. La casella di posta elettronica certificata (PEC) dovrà quindi essere di facile accesso per il beneficiario.

10) Posso beneficiare dei contributi del Progetto “Verso l’Indipendenza Personale” se ricevo già altri contributi?

Le persone che sono già beneficiarie di misure analoghe o altri contributi o agevolazioni a copertura di servizi simili possono presentare domanda per l’erogazione dell’intervento in materia di vita indipendente. In tal caso, l’ammissione al finanziamento è subordinata alla presentazione di formale rinuncia alla fruizione delle suddette misure o contributi.

11) Cosa posso fare per prepararmi alla presentazione della domanda?

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

09/10/2024 - 08:49