FSC SERENAMENTE A CASA (S.A.C. 2)

PROGETTO FSC Sostegno Cure Domiciliari – SERENAMENTE A CASA (S.A.C.) 2.0

Data:

13 Gennaio 2023

Tempo di lettura:

Fondo per lo Sviluppo e la Coesione

Descrizione

Il progetto , finanziato dalla Comunità Europea, come già pubblicato sui siti dei Comuni e della Usl Toscana Centro, si inserisce in un quadro socio sanitario in cui l’invecchiamento della popolazione è uno dei fenomeni più significativi del 21esimo secolo e produce  conseguenze  di ampia portata per tutti i settori della società.

Il progetto SERENAMENTE A CASA 2.0  si estrinseca in 3 azioni  tutte rivolte ad una target riferito a  persone non autosufficienti e/o disabili( accertate) :

Azione 1 - rappresenta la continuità della cura al momento delle dimissioni  da un ricovero ospedaliero attraverso prestazioni svolte da operatori sanitari e/o socio sanitari. L’accesso ai servizi per questa azione è a cura del reparto ospedaliero e dell’Agenzia di Continuità ospedale territorio (ACOT) composta da professionisti sociali e sanitari

Azione 2 -  rivolta a persone con demenza lieve e/o severa e in questo caso l’attenzione è rivolta a tutta la famiglia, infatti ci sono prestazioni, sia per il beneficiario che per la sua famiglia. L’accesso a questa prestazione è proposto  tramite l’Assistente Sociale che prende in carico la persona e  attuato attraverso l’Unità di valutazione Multiprofessionale (UVM)

Azione 3 – rivolta a persone che , in attesa  di essere inserito in rsa e o centri semiresidenziali, assume un assistente personale , anche qui l’attuazione avviene attraverso la presa in carico dell’assistente sociale del territorio.

13/01/2023 - 15:52