Spettacolo teatrale “SIAMO STORIE” - Ingresso gratuito

Cinema Teatro ROMA AB Borgheresi, Figline Valdarno - 23 maggio ore 21:00

Data:

16 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 min

Siamo Storie

Descrizione

Il 23 maggio alle ore 21:00 andrà in scena presso il Cinema Teatro ROMA AB Borgheresi di Figline Valdarno il Musical della compagnia teatrale “Tutti e Nessuno”. Lo spettacolo racconta una storia di affido e affronta il tema dell'accoglienza e dell'aiuto trattandolo con ironia e divertimento.

Lo spettacolo si inserisce nell’ambito di una serie di azioni che questa Società della Salute sta sviluppando per costruire insieme una comunità accogliente. Avere cura della comunità e dei soggetti più fragili o vulnerabili è infatti una mission per questa Società della Salute. Per questo abbiamo aderito già da anni con grandi aspettative a P.I.P.P.I., un programma promosso dal MLPS in collaborazione con l’Università di Padova, al quale la Regione Toscana, tra le prime, ha creduto e supportato. Il programma, il cui acronimo fa riferimento alla forza della simpatica bimba Pippi Calzelunghe contro le avversità della vita, ci invita a diffondere e sperimentare azioni utili e necessarie perché a tutti i bambini, a prescindere dalla loro condizione individuale, familiare e sociale, siano garantire esperienze positive e necessarie ad una loro sana crescita. I bambini sono il cuore ed il futuro delle nostre comunità.

Tra le azioni importanti da fare per questo è contribuire a rendere la nostra comunità sempre più accogliente tramite la disponibilità reciproca all’aiuto e al supporto. Per questo stiamo organizzando iniziative di incontro della comunità in tutte le sue forme (associazioni di terzo settore, associazioni di volontariato, famiglie, persone singole) per promuovere il vicinato solidale e potenziare la disponibilità all’accoglienza e di aiuto quali risorse che configurano un welfare generativo in grado di rigenerare le risorse già disponibili e consentire alle persone che oggi vivono un momento di difficoltà di essere aiutate, per diventare a loro volta risorsa a strumento di aiuto.

Ultimo aggiornamento

16/05/2025 - 13:37