-

Descrizione

Il Comune di Bagno a Ripoli é costituito dalle comunità delle popolazioni residenti nei territori di Bagno a Ripoli, capoluogo, e nelle frazioni di: Antella, Candeli, Capannuccia, Grassina, Ponte a Ema, Meoste, Osteria Nuova, Ponte a Niccheri, Rimaggio, San Donato in Collina, Vallina, Villamagna.

Il Comune, con i suoi organi istituzionali, ha sede nel capoluogo, Piazza della Vittoria n. 1.

Il Comune ha un proprio gonfalone e un proprio stemma.

Bagno a Ripoli: circa 75 chilometri quadrati tra Firenze e il Chianti, con lo sguardo rivolto anche al Valdarno e alla Valdisieve. La zona è quella sudorientale rispetto al capoluogo. Il territorio, dalla caratteristica forma triangolare, presenta un paesaggio misto, tra dolci e armoniche colline e il progressivo distendersi verso il Pian di Ripoli, l'Arno e quindi il capoluogo regionale.
Circa 26000 gli abitanti, tante le frazioni belle e ricche di storia e di cultura, tra le quali ricordiamo le tre maggiori: Bagno a Ripoli/capoluogo, Grassina e Antella.

Tanti i monumenti e gli edifici di pregio artistico e architettonico, dall'Oratorio di Santa Caterina alle molte pievi, dall'Antico Spedale del Bigallo (primo museo ospitale d'Europa) alla Fonte della Fata Morgana con il Ninfeo del Giambologna, dalle tante ville pubbliche e private ai resti archeologici di epoca romana e non solo, fino al teatro comunale, situato ad Antella, elegante esempio di liberty leggero.
Olio extravergine e vino tra i prodotti enogastronomici locali di maggior pregio, che hanno la loro vetrina principale nella fiera di Prim.Olio. Altre manifestazioni rinomate e assai frequentate sono il Palio di Bagno a Ripoli e la Rievocazione Storica di Grassina, culmine di una grande attenzione della comunità alla storia e alla tradizione, che, per altri versi, si afferma anche nel vasto panorama dell'associazionismo e del volontariato locale.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

04/01/2023 - 16:15