Progetto "Sostegno Anziani, Minori e Adulti" (S.A.M.A.)
La Società della Salute Fiorentina Sud Est ha aderito all’Avviso Pubblico emanato da Regione Toscana per l’attivazione di Azioni collocabili nell’attività PAD Attività 3.k.7 “Sostegno alle persone con limitazione dell’autonomia e ai loro familiari per l’accesso ai servizi di cura socio-sanitari”, a valere su PR FSE+ 2021-2027.
Gli interventi che rientrano all’interno dell’Avviso Pubblico sono suddivisi in 4 Azioni principali:
- AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio;
- AZIONE 2 – Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza;
- AZIONE 3 – Ampliamento del servizio di assistenza familiare;
- AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie.
DESTINATARI DELLE AZIONI
I destinatari delle Azioni sopra elencate sono:
AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
- Persone anziane > 65 anni con limitazione temporanea dell’autonomia o a rischio di non autosufficienza, in dimissione da un presidio ospedaliero zonale o da strutture di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio della Società della Salute Fiorentina Sud Est, residenti nella Zona Fiorentina Sud Est;
- Persone con disabilità in condizione di gravità ai sensi dell’art. 3, comma 3 della Legge n. 104/1992 residenti nella Zona Fiorentina Sud Est, in dimissione da un ospedale territoriale o da strutture di cure intermedie o riabilitative presenti sul territorio della Società della Salute Fiorentina Sud Est.
AZIONE 2 - Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza
- Persone con una diagnosi di demenza, effettuata da servizi specialistici competenti, residenti sul territorio della Società della Salute Fiorentina Sud Est.
AZIONE 3 - Ampliamento del servizio di assistenza familiare
- Persone anziane ultra 65enni (oppure di età inferiore nel caso di persone con patologie degenerative assimilabili al decadimento cognitivo) valutate dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM), anche antecedentemente all’avvio del progetto, che presentano un elevato bisogno assistenziale e che sono residenti nel territorio della Società della Salute Fiorentina Sud Est;
AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie
- Minori con disabilità certificata ai sensi della Legge n. 104/1992.
COME ACCEDERE AL PROGETTO
AZIONE 1 – Servizi di continuità assistenziale ospedale-territorio
L’accesso all’Azione 1 avviene mediante la presa in carico da parte della Centrale Operativa Territoriale (COT), che identifica i potenziali destinatari effettuando una valutazione multidisciplinare dei pazienti dimissionari. Dopo un’adeguata informazione, il potenziale destinatario potrà presentare la richiesta di attivazione dei servizi individuati dalla COT in sede di valutazione multidisciplinare.
AZIONE 2 - Percorsi per la cura ed il sostegno familiare di persone affette da demenza
L’accesso all’Azione 2 avviene mediante presa in carico da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM), che valuta il potenziale destinatario in collaborazione con i servizi specialistici competenti. Dopo un’adeguata informazione, il potenziale destinatario potrà presentare la richiesta di attivazione dei servizi individuati dall’UVM in sede di valutazione multidisciplinare.
AZIONE 3 - Ampliamento del servizio di assistenza familiare
L’accesso all’Azione 3 avviene mediante presa in carico e valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare (UVM), secondo quanto previsto dalla LR Toscana n. 66/2008 e dalla DGR Toscana n. 370/2010 e s.m.i.
AZIONE 4 – Servizi di assistenza a minori con disabilità e alle loro famiglie
L’accesso all’Azione 4 avviene mediante presa in carico e valutazione da parte dell’Unità di Valutazione Multidisciplinare Disabilità (UVMD). L’UVMD consegnerà al destinatario dell’intervento un piano individualizzato che potrà prevedere la combinazione di diverse tipologie di prestazioni, consentendo la composizione di un pacchetto di interventi personalizzati.